mercoledì 9 novembre 2011

la Maschera


La maschera con la paresi a forma di sorriso, che ti lascia continuare a scherzare come se nulla fosse, nonostante tutto.
La maschera con la bocca tappata, che metti rapido proprio quando stavi per dire le cose come stanno a qualcuno che ci rimarrebbe troppo male scoprendo di non essere divertente/saggio/furbo/condiviso_in_generale come crede d'essere; la stessa bocca che va bene anche per non-baciare la ragazza del tuo migliore amico, all'occorrenza.
Che è più o meno lo stesso tipo di utilizzo. Insomma, tiene a freno la bocca.
La maschera con gli occhi socchiusi, le labbra leggermente da un lato e le guance alte, di quando pensi pensi pensi e non concludi un cazzo. E quella con gli occhi socchiusi e basta, per concentrarti a dare il giusto peso alle cose, riflettendo su ogni piccolo particolare, proiettandolo nel contesto per vedere l'effetto che fa.
Poi la maschera di lana quando fa freddo e la maschera di vento quando fa caldo.
E gli evergreen: le maschere della malizia, del quieto vivere, dell'orgoglio e del "metto da parte l'orgoglio", della superficialità tanto oggi è sabato, della retorica così sembro più fico, del ci metto una pietra sopra o quella del non me lo dimenticherò mai, e quella del che roba, ma come fanno??.
Anche la maschera rotante-fluttuante-molleggiante, alla miscivolatuttoaddosso, ilmondoèperfetto, guardalà, hovogliadiridereperqualsiasistronzata. Ma tenere fuori dalla portata degli adulti. Crea un'elevata dipendenza, e soprattutto nuoce gravemente chi ti sta intorno.
A lungo andare... Perchè nell'immediato è senza dubbio la più affascinante, poi comunque non lascia un sapore di posacenere in bocca, il che è già qualcosa!
E, dato che ricorre la parola bocca, la maschera bocca, che non so com'è nè a cosa serve, ma "bocca" merita una maschera tutta sua, dato che rimane sempre la parola più sensuale di tutte.
Ecco, servirà per le cose sensuali. (Ovviamente, è diversa dalla bocca tappata.)
Poi la più triste. Che per mia fortuna riesco a usare raramente..ma si vede spesso in giro!
La "maschera di qualcun altro".
Quella che si indossa a ore, quando serve, giusto il tempo di apparire cosa non si è. Il fine potrebbe anche giustificare i mezzi, talvolta. Il problema è che è pesante, dopo un po' fa male alle orecchie, e si deve togliere, non si riesce a portare più di un tot.

"Vabè..che vuoi che sia..", dirà qualcuno.
Invece no.

Vabè proprio per niente.

Perchè dopo l'ebrezza iniziale, il cambiamento in corso d'opera crea delusione, sconforto, rabbia, proprioodio, spossatezza e impotenza insieme, tradimento, indifferenza, superficialità e altre peggiori situazioni che ora non mi vengono in mente e non posso sprecare tutti i ragionamenti per questa frase.
Poi un altro effetto collaterale è che il mezzo non è usato solo con il fine, ma ci sono altre persone intorno, con altre maschere. E magari tra esse, persone che sanno quali maschere sei solito usare.....e non riescono a sopportare troppo tempo di fila la tua presenza con la maschera di qualcun altro.
Si, ok, è vero che per un paio di sessioni mascherali potranno indossare la maschera della bocca tappata, ma dopo un po' ti assicuro che non ti reggono più, se la tolgono, e forse ti mandano anche a cagare.
La cosa bella di questa eventualità, sarebbe che per un attimo scorgerai queste persone, che credevi di conoscere bene, senza alcuna maschera.
Punti di vista.. E libero arbitrio.

Qual'è il succo del discorso? Se avessi dovuto rispondere 5 minuti fa', non ne sarei stato capace. Non lo sapevo neanche io, e scrivevo solo per ricordare.
Ma ora, rileggendo, forse ci sono arrivato. Alla fine era un ragionamento work in progress da un po' di tempo, mica avevo già finito. E chissà, magari non ho finito neanche ora, anche se mi sembra già più compiuto.

Comunque,
per ora credo che sia lecito indossare una maschera.
Credo che non sia da vedere come un qualcosa di negativo!
Anzi, ci eleva. Da animali a esseri umani, volendo.
Insomma, credo sia "PolEtically correct", purchè sia correct anche la maschera.
Non importa che essa faccia parte delle maschere di CorazzamentoModeOn, o di quelle SpingersiAlLimiteDellaNonchalance....oppure cchèssoìo, magari il gruppo TakeItEasyMan, o IlNaufragarM'èDolceInQuestoMareDecadentista.....NON IMPORTA!
L'importante è che sotto la maschera lasci filtrare la TUA personalità....così quando ne togli una per metter la nuova all'occorrenza.....sotto rimani sempre TU.

E' questo il punto, secondo me.
@Burziiiii

Nessun commento:

Posta un commento